Articoli recenti

Archivio

Categorie

Articoli:


« Le ragioni per una candidatura | Principale | Un sogno per il Trentino »

Università: una risorsa significativa per il nostro territorio.

da Patrizia Tomio | Domenica, 5 Ottobre 2008

Non c’è dubbio: l’Università rappresenta un investimento strategico per il Trentino.
Prima di tutto perché è motore di progresso sociale: diffondere cultura sul territorio, garantire la formazione dei nostri figli, e la formazione permanente per chi è già inserito nel mondo del lavoro, sono già di per sé una ricchezza.
L’Università è anche luogo di ricerca, che rappresenta, oltre ad un valore sociale in termini di progresso – si pensi ad es. al campo medico –, anche occasione di incontro con gli imprenditori, pur nell’ambito dei propri obiettivi istituzionali, per il trasferimento tecnologico e l’innovazione, punti di partenza per lo sviluppo di un Paese.
La presenza dell’Ateneo produce, indirettamente, anche altri effetti sul territorio: consente di sviluppare significative relazioni internazionali, richiamando studiosi ed aziende dall’estero; svolge interventi di supporto, principalmente in termini di formazione, per il miglioramento della qualità dei servizi delle pubbliche amministrazioni; contribuisce al business di alcuni settori economici; e, soprattutto, crea nuovi posti di lavoro.
Oggi la situazione degli Atenei italiani è critica, soprattutto dal punto di vista finanziario: i tagli dei finanziamenti alla ricerca, le proposte di trasformazione degli Atenei in fondazioni, con ovvie domande sul futuro, ne sono alcuni esempi.
In questo contesto l’Università di Trento ha, invece, potuto contare su una lungimirante attenzione da parte della Provincia ai temi della formazione e della ricerca, culminati in un accordo programmatico pluriennale con l’Ateneo: credo che il progetto intrapreso, possa ora completarsi con una visione complessiva e strutturata dei diversi luoghi della ricerca presenti sul territorio, da un lato per un ottimale utilizzo delle risorse, dall’altro per attivare quelle sinergie che permettono sempre di raggiungere risultati concreti a beneficio di tutti.

Categoria: Articoli |

Commenti

Devi fare il login per postare un commento.